Webinar settimanale di Pratica di Mindfulness

Un gruppo di pratica che si incontra anche sul web

DSCN0390_small

Come meditare? Un incontro settimanale dedicato a chi vuole conoscere la meditazione in modo esperienziale, a chi è già interessato, a chi desidera mantenere una pratica interiore nella vita quotidiana attraverso la consapevolezza e cerca il supporto di un gruppo di riferimento. Al di là dei protocolli, dei percorsi formali e dei contesti religiosi, con il sostegno del gruppo.

Da venerdì 20 marzo 2020 3 appuntamenti settimanali online

Lunedì alle 21.00 Mercoledì alle 9.30 Venerdì alle 16.30

E’ possibile partecipare agli incontri su piattaforma ZOOM da cellulare, tablet e computer richiedendomi utilizzando i link qui sotto.

Se avete problemi tecnici per accedere che non riuscite davvero a risolvere in autonomia, contattatemi e provo ad aiutarvi!
La partecipazione agli incontri è libera e gratuita, chi volesse partecipare alle spese di gestione può fare una piccola offerta a questo link https://paypal.me/pools/c/80xLAHJkQR
Grazie!

Segnala qui la partecipazione, per partecipare di persona in studio almeno 24 ore prima.

Elaborazione in corso…
Fatto! Sei nell'elenco.

Descrizione

Mindfulness è una parola diventata un po’ di moda…ma di cosa si tratta? E’ una pratica di meditazione “laica” ripresa dal Buddhismo, che si è rivelata efficace nel gestire stati ansiosi e depressivi, il dolore cronico e in tanti altri contesti clinici, ma anche nel migliorare capacità di attenzione e memoria e altre funzioni cognitive…in pratica ci permette di accostarci con sincerità e intimamente a noi stessi e alle nostre relazioni, permettendoci di conoscerci sempre meglio e di trasformarci nella direzione migliore per sé e per chi ci sta accanto.

Ma che cosa significa meditare, e come farlo?e come mantenere la pratica nella nostra vita concitata e piena di impegni e stimoli , soprattutto come integrare la meditazione nel quotidiano, per dare un senso a questo approccio all’osservazione di sé? Le uniche risposte valide arrivano dall’esperienza personale, naturalmente con la guida di istruzioni autentiche e convalidate dall’esperienza.

La proposta di partecipare ad un gruppo di pratica vuole essere aperta quindi non soltanto ai curiosi, ma anche a chi è già interessato e a chi desidera mantenere una pratica interiore nella vita quotidiana attraverso la consapevolezza e cerca un gruppo di riferimento.

Uno spazio che resterà sempre ad accesso libero e gratuito, nel quale fare insieme pratica di mindfulness: e cioè sviluppare e stabilizzare, attraverso la meditazione, lo stato mentale di consapevolezza (Mindfulness in inglese, Sati in lingua Pali).

Questo spazio è rivolto in particolare a coloro che hanno già partecipato ad un programma di mindfulness MBSR o che conoscono altri stili di meditazione e desiderano mantenere una continuità nella loro pratica quotidiana con il sostegno del gruppo, ma è adatto anche a coloro che per la prima volta desiderano fare un’esperienza di meditazione.

Programma dei prossimi incontri

« Non si può discendere due volte nel medesimo fiume e non si può toccare due volte una sostanza mortale nel medesimo stato, ma a causa dell’impetuosità e della velocità del mutamento essa si disperde e si raccoglie, viene e va» cit.Eraclito

Nei prossimi incontri, dopo avere meditato su Metta e la gentilezza amorevole verso di sé e verso gli altri, affronteremo (meditativamente parlando) il tema dell’impermanenza…Pánta rheî e il tema del divenire, come Eraclito di Efeso vissuto tra il 535 e il 474 a.C già considerava essere il modo naturale dell’esistenza, così come nel Buddhismo uno dei quattro sigilli che accomunano tutte le tradizioni è proprio l’impermanenza di tutti i fenomeni composti (anitya in lingua Pali).

Durante gli incontri sono previste pratiche guidate, e uno spazio di condivisione di gruppo sull’esperienza del momento e/o su altre esperienze di meditazione personali. L’approccio sarà più esperienziale che teorico, dato che per questo è possibile partecipare a conferenze, momenti introduttivi o percorsi più articolati di cui verrete informati man mano.
Gli incontri si terranno nello studio di Rosignano Marittimo il Martedì dalle 19 alle 20 , salvo mia indisponibilità o altre variazioni decise insieme. Sarà possibile accedere anche via Webinar negli stessi orari, ricordo infatti che gli incontri non verranno registrati.

La partecipazione va sempre confermata entro il giorno prima con il modulo in questa pagina oppure con email o per telefono al 338 3407092 per motivi organizzativi.

Conduce la dott.ssa Patrizia Garberi.
La partecipazione è gratuita, per chi lo desidera è possibile fare un’offerta libera, è possibile anche utilizzare questa modalità.

2 pensieri su “Webinar settimanale di Pratica di Mindfulness

  1. Pingback: centromindfulness

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.