La posizione seduta classica

Bodhgaya

La posizione classica per la meditazione è molto adatta anche per imparare e per incominciare.
Quindi si può provare stando seduti con le gambe incrociate, nella posizione del loto completo, del mezzo loto, del quarto di loto o in qualunque altra frazione di petalo vi sentiate comodi, con il peso del corpo appoggiato su di una solida base triangolare formata dal bacino e dalle ginocchia che tendono a toccare il pavimento. Per questo bisogna sedersi su di un cuscino piuttosto solido e sostenuto, il quale dovrebbe sollevarvi da terra almeno dell’altezza pari al vostro pugno chiuso.
Le mani sono rilassate in grembo, il dorso dell’una sul palmo dell’altra, o appoggiate sulle ginocchia in modo simmetrico.
L’aspetto principale ed il più importante è quello di mantenere la schiena diritta, senza che sia in tensione ma rilassata, con il collo leggermente reclinato in avanti, in modo che lo sguardo vada a posarsi sul pavimento a circa 8 passi di distanza. Si può immaginare di essere sospesi al soffitto per mezzo di un filo che ci aggancia all’altezza della nostra vertebra cervicale, in questo modo troveremo naturalmente la posizione che ci facilita nella concentrazione, senza creare contrazioni o tensioni nella schiena.
La bocca è chiusa senza essere serrata, la lingua si appoggia all’arco superiore dei denti per evitare un’eccessiva salivazione che aggiungerebbe un’altra distrazione al naturale vagare della nostra mente.
Con la familiarizzazione, si può praticare anche camminando, o stando seduti alla propria scrivania, nel banco di scuola, in metropolitana…

Quale cuscino? di seguito alcune possibilità tra cui scegliere o a cui ispirarsi…è importante che il cuscino possa essere “personalizzato”, cioè schiacciato, o svuotato parzialmente del suo contenuto (pula di grano saraceno, ad esempio) per adattarlo alle nostre preferenze o bisogni del momento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.