MBSR a Lucca, gestire lo stress con gentilezza

 

MBSR- PERCORSO IN 8 INCONTRI E UNA GIORNATA INTENSIVA  BASATO SULLA MINDFULNESS (totale 27 ore) Inizio percorso 23 ottobre 2018, (termine iscrizioni 16 ottobre).

Il percorso MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction), è adatto per avvicinarsi alla meditazione di consapevolezza in un modo integrato nella nostra vita, e rinnovare profondamente lo sguardo verso noi stessi e la realtà.

E’ rivolto a tutte le persone che si trovano a contatto con il disagio e la difficoltà nella propria esperienza soggettiva, derivanti dalla difficoltà di gestire eventi stressanti, così come vengono percepiti individualmente (malattie, lutti, separazioni, incidenti, avvenimenti traumatici o semplicemente una vita così intensa da essere percepita come ingestibile).
La consapevolezza non vuole indurre degli stati mentali desiderati a priori, classificando le esperienze in “buone” e “cattive”, ma piuttosto permette di accedere ai propri contenuti interni senza timori e aspettative, imparando a conoscere se stessi e gli “ingredienti” che abbiamo a disposizione per la nostra trasformazione o evoluzione…e per confrontarci con ciò che la vita ci propone mantenendo equilibrio nel cambiamento e nell’imprevisto.
Partendo da una graduale e completa accettazione di sè, è possibile quindi trovare delle nuove modalità di comportamento e di relazione, più vicine ai propri bisogni e al proprio modo di essere. In questo modo, liberandosi dalla reattività automatica, diminuiscono gli stati mentali difensivi e ansiosi, e viene facilitata la capacità di accedere alle proprie personali risorse emotive e cognitive aumentando la capacità di problem solving, la creatività e l’apertura a soluzioni innovative utili in modo trasversale in contesti organizzativi…di ogni livello!
Inoltre questo approccio alla meditazione ha dimostrato la sua efficacia nel miglioramento di alcune funzioni cognitive, soprattutto attenzione e memoria anche in età avanzata, nella gestione dello stress, di ansia e depressione, nei disturbi alimentari  e nella riduzione di sintomatologia correlata ad altri disturbi quali il dolore cronico e altre patologie psicosomatiche.
Nella conduzione di questo percorso oltre a condividere la mia formazione approfondita e completa nella mindfulness e la mia esperienza come psicologa, faccio confluire soprattutto i miei 20 anni di meditazione personale e di insegnamento, e la mia attività di ricerca in questo campo, tutti elementi che credo possano essere utili in un percorso di scoperta di sé, durante il quale si imparerà innanzitutto a mantenere ed apprezzare la propria mente curiosa.

Informazioni e approfondimenti sul percorso MBSR  in queste pagine

ISCRIZIONI ENTRO IL 16 ottobre 2018

Per iscriversi è necessario un colloquio individuale (anche via internet o telefono) della durata di circa 30′, quindi il versamento dell’intera cifra per confermare l’iscrizione, che verrà completamente restituita se non verrà raggiunto il numero minimo di iscrizioni necessarie per l’attivazione del percorso.

Eventuali assenze non possono essere recuperate.

Per contattarmi si può utilizzare il modulo di contatto, telefono o email.

tel. 338 340 7092 patriziagarberi@gmail.com 

Le date del percorso 23, 30 ottobre, 13,20,27 novembre, 4,11,18 dicembre 2018, dalle 17.30 alle 20   – Il percorso si terrà a Lucca il martedì, nello spazio Artcoworking70  Confartigianato Imprese Lucca vl. Castracani 84 (trav. IV – Arancio), Lucca

Giornata di pratica intensiva il 16 dicembre dalle 10 alle 18 ( pranzo al sacco a cura dei partecipanti) in una sede in corso di definizione.

Il costo dell’intero percorso compresi i materiali di supporto è di 300€, con una riduzione del 10% per iscrizioni multiple. Per i tesserati di Confartigianato riduzione del 15%.

Inoltre in ogni percorso valuto singolarmente la possibilità di riduzioni e rateizzazioni. La partecipazione verrà accettata in ordine di iscrizione fino ad un massimo di 18 partecipanti.