MBSR online autunno 2022

Consapevolezza mindfulness per il benessere e la gestione lo stress

Quando ci troviamo a dover fronteggiare periodi di stress e difficoltà inattese, la nostra prima reazione è quella di dover FARE qualcosa…in realtà, coltivare presenza mentale ci porta ad ESSERE, prima di tutto. Con curiosità, gentilezza, apertura, accettazione della realtà…questo darà una qualità speciale al nostro agire, che sarà aderente alle necessità della situazione ma anche alla nostra vera e profonda essenza. Permettendoci di stare nella difficoltà, trovando coraggiosamente senso e nuove direzioni anche quando ci sentiamo intrappolati da una realtà inaccettabile o quando semplicemente desideriamo imprimere una svolta alla nostra vita.

LE ORIGINI

Il programma MBSR Mindfulness-based Stress Reduction, è il metodo per la riduzione dello stress mediante la consapevolezza, ideato dal dott. Jon Kabat-Zinn alla fine degli anni ’70 presso l’Università di Worcester (Boston) Massachusetts (USA) e sostenuto da quarant’anni di ricerca, che continua a suscitare sempre più l’interesse della comunità scientifica internazionale, costituendo il programma pioneristico più studiato e validato della letteratura di ricerca e il più ricco di nuovi sviluppi.
Questo programma, pur essendo inizialmente nato come un protocollo per la gestione del dolore cronico, si è visto essere efficace verso diversi disturbi psicologici, come ad esempio ansia, depressione e disturbi alimentari, e promuovere la salute mentale e il benessere emotivo, sollecitando uno stile di vita consapevole e delle scelte di vita più autentiche.

CHE COSA ASPETTARSI

Impareremo a riconoscere che cosa significa STRESS per ciascuno di noi, in un mondo multitasking particolarmente intrusivo e sovrastimolante, ognuno di noi vive alcuni aspetti particolari della vita come ingestibili e soverchianti e di conseguenza reagisce in modo automatico e spesso controproducente. Senza contare che in questo universo fin troppo denso sperimentiamo le “consuete” infelicità, perdita e frustrazione che fanno parte della condizione umana…Il percorso quindi ci serve per apprendere a mantenere una mente aperta e curiosa e una relazione più sana con noi stessi e con gli altri anche in condizioni “critiche”per padroneggiare meglio gli eventi esterni e quelli mentali, scoprendo quali sono le condizioni di sicurezza e agio che possiamo concederci per vivere meglio.

A CHI SI RIVOLGE

  • a chi sperimenta stress cronico e vuole riprendere in mano il timone della propria vita
  • a chi desidera migliorare e approfondire la propria qualità di vita
  • a chi sta attraversando un periodo particolarmente duro e impegnativo
  • a chi è interessato ai temi della relazione mente corpo con ricadute sul benessere fisico e psicologico

LE DATE

Il percorso si svolgerà online su piattaforma MEET, che permette interazione audio e video tra tutti i partecipanti.
Il protocollo prevede otto incontri settimanali il giovedì dalle 19.30 alle 21.30, almeno 50 minuti di pratica giornaliera individuale e un intensivo di una giornata in gruppo che si terrà online concordando la data con i partecipanti. Verranno forniti materiali di supporto audio e testi riepilogativi.
Le date degli 8 incontri
3-10-17-24 novembre, 1-8-15-22 dicembre 2022 (se richiesto l’incontro dell’8 dicembre verrà anticipato al mercoledì 7)

I costi

Il percorso ha un costo di 200€ che possono essere rateizzate entro la conclusione del percorso, incluso tutto il materiale fornito durante gli incontri utile anche per svolgere gli esercizi a casa (materiale che verrà inviato via e-mail insieme alle tracce audio delle meditazioni). Le iscrizioni in coppia godranno di una riduzione del 10%.


Approfondimenti 
Per iscriversi è necessario aver partecipato ad una presentazione online oppure avere visto la registrazione visibile a questo link 

Quindi richiedere il colloquio telefonico di circa mezz’ora per verificare che le aspettative corrispondano a ciò che offre il percorso.

Conduce la dr.ssa Patrizia Garberi

Dottore di Ricerca in Psicologia Cognitiva, Psicoterapeuta TCC, Psicologa in Neuroscienze Cognitive OPT n°7396, Artista e Arteterapeuta, Insegnante di meditazione e Mindfulness trainer secondo il modello del Center for Mindfulness della Medical School dell’University of Massachusetts, esperta di Terapia Forestale e Guida Ambientale Escursionistica Aigae TO1137.

Per richiedere informazioni usare whatsapp 338 3407092 oppure patriziagarberi@patriziagarberi.com

Elaborazione in corso…
Fatto! Sei nell'elenco.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.