Mindfulness dopo i ’60

IL PROGRAMMA BASATO SULLA MINDFULNESS proposto a chi ha più di 60 anni e non pensa di essere arrivato nella sala d’aspetto per trapassare all’aldilà, ma piuttosto vuole scoprire nuove direzioni da dare alla propria vita, maggiormente a contatto con sé. Conduce Patrizia Garberi, PhD

A poche settimane dallo spostamento ufficiale della terza età ai 75 anni, dobbiamo riconoscere che le nostre vite dopo i 60 anni sono ancora piene e magari stressanti, ma che possiamo focalizzarci su esperienze diverse dal raggiungimento degli obiettivi di vita che hanno caratterizzato le decadi precedenti…Quando ci rendiamo conto con ragionevole certezza che la vita che abbiamo davanti a noi è più o meno la metà di quella già trascorsa, con leggerezza possiamo abbandonare alcuni fardelli e vivere nel qui e ora, assaporando nuove esperienze su cui possiamo apprendere a focalizzarci, puntando verso la qualità e la profondità piuttosto che verso l’estensione e la quantità.
Inoltre la meditazione di consapevolezza mindfulness si è rivelata molto utile per la prevenzione di un eventuale decadimento ed il miglioramento di alcune funzioni cognitive, quali attenzione e memoria e per identificare gli stili di vita sani che possono prevenire molte patologie, fisiche e mentali, o rallentarne il decorso.

Apprendendo ad essere maggiormente a contatto con noi stessi, potremo assaporare con più gusto le scoperte del quotidiano e relazionarci in modo diverso con i suoi inevitabili problemi…non importa quanti anni abbiamo, c’è sempre tempo per investire in significato, piuttosto che in beni materiali!

Il programma sarà rivolto alla scoperta di noi stessi e al riconoscimento dei valori legati all’età, per mettere a fuoco i benefici dell’estensione dell’età media, libera dal peso di carriera e famiglia e da una certa “arroganza”giovanile piena di obiettivi e aspettative e, seguendo il trend degli ultimi anni in cui sempre più si approfitta della maturità per dare spazio alla scoperta del nostro lato più intimo e vero, ignorando i clichè della mezza età ormai obsoleti, e dando spazio a nuove curiosità ed interessi, scoprendo nuove strade e nuove soluzioni.

Il programma MBSR Mindfulness-based Stress Reduction, è il metodo per la riduzione dello stress mediante la consapevolezza, ideato dal biologo molecolare Jon Kabat-Zinn alla fine degli anni ’70 presso l’Università di Worcester (Boston) Massachusetts (USA) e sostenuto da trent’anni di ricerca, che continua a suscitare sempre più l’interesse della comunità scientifica internazionale, costituendo il programma pioneristico più studiato e validato della letteratura di ricerca e il più ricco di nuovi sviluppi.

Questo programma, pur essendo inizialmente nato come un protocollo per la gestione del dolore cronico, si è visto essere efficace anche verso i più comuni disturbi psicologici, come ansia e depressione, disturbi alimentari, insonnia e varie patologie di origine psicosomatica e promuovere la salute mentale e il benessere emotivo, sollecitando uno stile di vita consapevole e delle scelte di vita più autentiche. Continua

Il percorso è rivolto a partecipanti che abbiano superato il 60° compleanno con poche eccezioni, mentre non ci sono limiti di età superiori.  La partecipazione verrà accettata in ordine di iscrizione fino ad un massimo di 18 partecipanti. Vai al modulo di iscrizione

Le date degli incontri che si terranno presso lo studio fisioterapico Serafini di Follonica (orari flessibili da definire a seconda delle esigenze degli iscritti)

8, 15, 22, 29 maggio e 5, 12, 19, 26 giugno 2019
Giornata intensiva 22 giugno 2019 dalle 10 alle 18

Per partecipare è necessario avere un colloquio gratuito e non vincolante (anche telefonico o via skype) con la Dott.ssa Patrizia Garberi di circa 30′

Il costo dell’intero percorso inclusi i materiali di supporto alla pratica  è di 300€ da pagare entro l’inizio del percorso, salvo diversi accordi. Verrà emessa fattura sanitaria detraibile, riduzioni per basso reddito certificato.

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