La pratica intensiva

Una giornata o dei periodi di ritiro e meditazione sono uno strumento efficace per riportare periodicamente equilibrio e quiete nelle nostre vite affannate. Quando si raggiunge uno stato sufficientemente calmo e rilassato, la nostra consapevolezza può espandersi e può sorgere la sensazione di benessere e gioia.

La meditazione è un passaggio dal movimento a uno stato di immobilità e quiete in cui ci familiarizziamo con la nostra mente. Aiuta a liberarsi dai condizionamenti portando a uno stato mentale di libertà interiore e permette di ripulire la nostra mente da schemi obsoleti e disfunzionali.

Fermarci ad ascoltare, sentire ed esplorare corpo e respiro, sensazioni, emozioni e pensieri, ci apre ad una comprensione più ampia e profonda di noi stessi, dei nostri disagi, delle nostre reali potenzialità. Portando l’attenzione in modo aperto e non giudicante, senza aspettative, modifichiamo lo stato di coscienza e quindi i circuiti di pensiero, la profondità della percezione, la qualità del movimento e del respiro.

La giornata di pratica intensiva offre l’occasione di focalizzare la nostra consapevolezza in modo protetto per un’intera giornata o un breve periodo di più giorni. Si svolge in un luogo silenzioso e mantenendo a nostra volta il silenzio, senza utilizzare il cellulare e senza leggere o prendere appunti.

Le meditazioni e gli esercizi di yoga sono guidati, ma dando molto spazio al silenzio.

Questo permette di avvicinarsi in modo esperienziale all’osservazione di ciò che avviene sul palcoscenico della nostra consapevolezza, senza indagare o approfondire con interpretazioni o teorie, ma semplicemente accettando senza giudizio ciò che accade per poter approfondire ancora un po’ la nostra osservazione, in un modo speciale.

Al termine della giornata è però sempre previsto uno spazio di condivisione dell’esperienza, che permette il riconoscimento e un’elaborazione di ciò che è avvenuto durante la giornata, anche attraverso l’ascolto dell’esperienza degli altri partecipanti, mentre negli intensivi più lunghi alterniamo meditazioni, riflessioni, esercizi esperienziali di gruppo e condivisioni sul tema.

APPROFONDIMENTI sulla meditazione di consapevolezza nell’MBSR

Prossimi appuntamenti

in Trentino il 17 novembre 2019 , in Toscana il 23 novembre 2019 La giornata di meditazione intensiva del programma MBSR, come sempre è aperta a chi ha già qualche esperienza precedente.

La partecipazione è consigliata a chi ha già esperienza di meditazione, per iscriversi è necessario contattarmi utilizzando il modulo qua sotto o con le modalità consuete.

Ciascuno porterà tappetino, cuscino da meditazione e una coperta o scialle per uso personale. Avremo a disposizione delle sedie. Sono raccomandati abiti comodi e sporchevoli, calze antiscivolo per l’interno e scarpe adatte allo sterrato che circonda la struttura quando siamo all’esterno, berrettino da sole e ombrello o impermeabile, una piccola torcia.