Tracce Audio di alcune meditazioni

 

20150903_111251

La meditazione avviene in silenzio.

Meditare è ascolto di mente e cuore, ascolto di sensazioni e percezioni, ascolto dell’ascoltare stesso. Quindi non avviene ascoltando musica, o parole, che ci portano all’esterno. Ma all’inizio, è necessaria una voce che ci guidi e ci dia istruzioni, per ricordare alla nostra attenzione di seguire il proposito iniziale della meditazione.

Ecco perché vengono proposte le meditazioni guidate, quali parole che conducono per mano al silenzio, e all’ascolto.

Per  coloro che hanno intenzione di partecipare ad un percorso MBSR, ricordo che la meditazione è una parte del percorso, ma non tutto. In quel caso, il proposito è lo sviluppo di consapevolezza, e non solo di abilità nella meditazione, che pure serve allo scopo.

Ricordo che propongo degli incontri gratuiti e settimanali di meditazione in gruppo nel mio studio fruibili anche via internet, è possibile partecipare avvisandomi il giorno prima.

Qui tutte le informazioni

In questa pagina si possono trovare alcune tracce di meditazioni per la pratica personale…spero che vi siano utili! Potete scaricarle e utilizzarle liberamente, citando per favore l’autore e la fonte.

Body scan – Pratica di consapevolezza del corpo da praticare sdraiati ad occhi chiusi. Se la posizione sdraiata è scomoda, allora si possono flettere le ginocchia, oppure scegliere un’altra posizione (seduta o semisdraiata, a piacere)

Body scan breve (20′) formato wav (104Mb)

Traccia audio Body scan formato wav(43Mb)

Respiro – Pratica di consapevolezza del respiro, che come un ponte tra corpo e mente può aiutarci ad unificare la nostra consapevolezza di entrambi. Osserviamo le sensazioni alle narici per ottenere stabilità, all’ombelico per ottenere apertura nella stabilità. La meditazione può essere fatta per 45’/60′ con l’aiuto di un timer e senza istruzioni, una volta che la si è appresa seguendo queste meditazioni guidate più brevi. E’ possibile anche impostare il modo repeat se le prime volte ci fa un po’paura impostare un tempo di meditazione più lungo. E’ utile anche scaricare questa applicazione, disponibile per Android e iOS e che permette di costruire la propria sessione di meditazione silenziosa in modo completamente personalizzato, inclusi i segnali degli intervalli.

Consapevolezza del respiro (15′) formato wav (76Mb)

Meditazione sul respiro (8′) formato wav (40Mb)

Sorridere al corpo – Pratica di consapevolezza del corpo unita al sorriso, il quale di per sè induce un’attidudine di benevolenza e accettazione. Questo ci avvicina maggiormente al nostro corpo e ci aiuta a coltivare un’apertura positiva ed accogliente ai suoi segnali. Può essere praticata da seduti o in posizione supina

Traccia audio Sorridere al corpo formato wav (50M)

Il peso e l’elemento terra, due meditazioni per portare consapevolezza dal peso e stabilità al respiro e alla leggerezza

Meditazione su peso e stabilità

Meditazione dal peso al respiro

Elaborazione in corso…
Fatto! Sei nell'elenco.

Elaborazione in corso…
Fatto! Sei nell'elenco.

4 pensieri su “Tracce Audio di alcune meditazioni

  1. Io ho avuto una sola esperienza di meditazione con le campane tibetane e mi è piaciuta moltissimo. Però c’era troppa gente e un pò questo mi ha sconcentrata.

    "Mi piace"

    1. Spesso queste sono esperienze che servono a farci comprendere un’affinità con una pratica, ma poi bisognerebbe provare ad andare oltre. Da diversi annio ffro degli incontri di meditazione online in gruppo, attualmente il giorno è il mercoledì alle 21 può leggere tutto a questa pagina https://artemindfulness.wordpress.com/appuntamenti-psicologia-mindfulness/pratica-su-webinar/

      Piace a 1 persona

      1. Purtroppo nella mia zona, eanche nella provincia, non esistono corsi di meditazione. Grazie ma io non amo gli incontri virtuali.

        "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.