Mindfulness pratica per il ben-essere

Giornata a San Giuliano Terme

Una Giornata di Seminario Teorico Esperienziale aperta a tutti

Presso l’associazione IFM In Forma Mentis

Sabato 9 aprile 2016 ore 10-13 /14-18, Vicolo Vecchio Ospizio, 5 S.Giuliano Terme (Pi)

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA posti limitati

Durante il seminario verranno proposti esercizi che portano l’attenzione al proprio corpo e al respiro. Inoltre ci saranno semplici esercizi di yoga adatti a tutti, verranno date spiegazioni sulle pratiche e sarà possibile condividere la propria esperienza nel gruppo. Dopo le 17 potrà accedere liberamente anche chi non ha partecipato al seminario, e verrà illustrato il percorso MBSR che inizierà in maggio 2016.

Si consiglia di vestire abiti comodi e calze adatte alla pratica. Chi lo desidera può portare il proprio cuscino da meditazione, un tappetino da yoga ed una copertina/scialle. Avremo sedie a disposizione.

Il costo della giornata è di 40€, ridotto a 25€ per i soci Neurocare. Il pranzo è a carico dei partecipanti, nel corso di mattina e pomeriggio ci saranno delle brevi pause.

Conduce la Dott.ssa Patrizia Garberi www.artimagery.it

La consapevolezza Mindfulness è entrata a far parte della medicina integrata corpo/mente, come una pratica che promuove  comportamenti sani e positivi e la resilienza a livello psicologico ed emozionale nella vita quotidiana. Ciò avviene attraverso l’apprendimento, il consolidamento  e l’integrazione di un’ampia gamma di abilità di autoregolazione, basate sulla consapevolezza, lo sviluppo e il raffinamento delle risorse interne attraverso la pratica. Questa porta beneficio a livello mentale e fisico, e permette di migliorare il proprio stato emotivo e quindi le proprie relazioni, la prestazione sportiva e/o lavorativa, e in particolare alcune patologie:  Dolore Cronico, Malattie Cardiovascolari e Ipertensione, Malattie Croniche e degenerative, Malattie della pelle, Disturbi del sonno, Disturbi dell’alimentazione, Cefalee, Depressione, Disturbi d’ansia e attacchi di panico.